Clima aziendale: grandi paroloni, ma alla fine ci vuole così poco…

 

Il corso di “comunicazione interna”? Dai, non è andato male come mi aspettavo. Nel senso che poi io alla fine sono così: sono un’entusiasta, mi faccio coinvolgere dalle cose, dalle situazioni, dalle persone, e mi piace sentirmi un tutt’uno con la realtà che mi circonda.

La parte migliore? Il pranzo, naturalmente. Informale, allegro, non “patinato” con i colleghi “blasonati” e “in vista”, ma, come piace a me, con i colleghi del magazzino. E il lavoro di gruppo nel pomeriggio. Dove sono uscita dall’isolamento del mio ufficio e ho guardato in faccia i colleghi degli altri uffici, condividendo con loro pensieri, punti di vista e soluzioni a piccoli problemi quotidiani.

Quando alla fine ho proposto, in risposta a una domanda della relatrice, di organizzare ogni settimana 5-10 minuti di confronto tra i vari reparti, gli altri mi hanno guardato strano. Ma io trovo che sia stato fantastico: ci vuole così poco a far andare le cose.

Ci vuole sincerità. Ci vuole accettazione. Ci vuole apertura. Ci vuole umiltà. Ci vuole rispetto del ruolo e del lavoro degli altri. Come vuoi e pretendi che sia dovuto al tuo ruolo e al tuo lavoro.

Sono doti semplici, non sono conoscenze astrofisiche astruse o teorie quantistiche: buon senso, e semplicità.

Facile a dirsi, ma … quante realtà lavorative sono così? Tutte si presentano così, tutte vogliono far credere di essere così, ma poi, stringi stringi, dentro si soffre sempre.

Comunque dai…oggi non mi posso lamentare più di tanto. Ho davanti a me il weekend di Pasqua, TRE GIORNI INTERI in cui sentire le risate cristalline dei miei bambini e magari farsi una gita fuori porta. Che non guasta.

E’ quasi ora di iniziare il clou del mio blog: il mobbing. Pronti a leggerne delle belle.

IMG_3490
Clima aziendale: grandi paroloni, ma alla fine ci vuole così poco …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: